logo

Notizie del Dipartimento di Storia della Chiesa

La Dott.ssa Mas, docente del Dipartimento, al congresso “From Logos to Person”

Lo scorso 6 ottobre, la Dott.ssa Silvia Mas ha presentato una relazione nel V Convegno Interdisciplinare organizzato da The Polis Institute di Gerusalemme i giorni 5-7 Ottobre 2021, col tema «From Logos to Person». La sua esposizione ha versato su: «The prosopological Reading of the term πρόσωπον - persona in the works of Origen and Tertullian». Il convegno ha riunito studiosi di filosofia, teologia, studi biblici e di lingue antiche e religione. Benché per le limitazioni della pandemia non è stato possibile viaggiare a Gerusalemme si è tenuto online.

Tre docenti del Dipartimento al congresso su “Concili e il mondo dei monasteri”

Il Prof. Johannes Grohe e i dott. Filippo Forlani e don Łukasz Żak hanno partecipato dal 30 settembre al 2 ottrobre 2021 al Convegno su Storia dei Concili “Konzilien und die Welt der Klöster - Concili e il mondo dei monasteri” nell’Università di Dresda. Il convegno è stato organizzato dalla “Internationale Gesellschaft für Konziliengeschichtsforschung” insieme alla “Forschungsstelle für Vergleichende Ordensgeschichte” e la “Sächsische Akademie der Wissenschaften”.

Il Prof. Leal pubblica i Riconoscimenti di Ps. Clemente

Il nostro direttore, Prof. Jerónimo Leal, ha pubblicato, a inizi settembre 2021, nella collana Biblioteca de Patrística, Ciudad Nueva, il volume di Pseudo-Clemente di Roma, Los Reconocimientos.

Seminario permanente del 23 Marzo 2021, Prof.ssa M. Angeles Vitoria, Pontificia Università della Santa Croce

• Niccolò Stenone (1638-1686). Geologo, Anatomista e Vescovo. Il percorso verso il cattolicesimo di uno scienziato attraverso la autobiografia epistolare.

Seminario permanente del 15 Dicembre 2020, Prof. Giovanni Maria Vian, Università La Sapienza (Roma).

• Paolo VI, un cristiano nel Novecento.

Seminario permanente del 24 Novembre 2020, Prof.ssa Vittoria Feola, Università degli Studi di Padova.

• Elias Ashmole: biografia e autobiografia nell’Inghilterra rivoluzionaria.

Seminario permanente del 20 Ottobre 2020, Prof.ssa Isabella Ianuzzi, Università LUMSA (Roma).

• Fray Hernando de Talavera, la sua biografia come filo rosso che attraversa il mondo dei re Cattolici.

Il prof. Luis Martínez Ferrer al “Li Madou Study Center”

Il prof. Luis Martínez Ferrer ha effettuato un breve soggiorno di ricerca al “Li Madou Study Center” (Centro di studi su Matteo Ricci) a Macerata (Marche). Padre Matteo Ricci (Macerata, 1552 – Pechino, 1610) è stato un gesuita che ha coltivato gli studi di astronomia, matematica, geografia e cosmologia e, vissuto al tempo della dinastia Ming, ha impresso un forte impulso all'azione evangelizzatrice nella Cina. Il Centro si configura come associazione culturale nell'ottica di favorire la formazione dei cristiani e docenti, laici e religiosi, nei seminari della Cina. Ha lo scopo di promuovere gli scambi interculturali fra Europa e Cina e favorire, in particolare, il dialogo interreligioso, nonché lo sviluppo degli studi cattolici e di costituire e formare un gruppo accademico cattolico cinese, attraverso convegni, incontri, pubblicazioni e ricerche. Nella fotografia, il prof. Luis Martínez Ferrer con P. Giovanni Sun, Direttore del “Li Madou Study Center”.

Il Dott. Forlani su “Schiavi e concili” nel Deutsches Historisches Institut

Il Dott. Filippo Forlani ha impartito nel Deutsches Historisches Institut (l'Istituto Storico Germanico) di Roma una relazione il 10 febbraio 2021 sul tema "Schiavi e concili. I canoni conciliari sulla schiavitù dall'antichità al Lateranense IV". Una quarantina di partecipanti ha assistito al evento e le domande sono state numerose. Il Dott. Forlani ha illustrato i canoni conciliari, di un totale di 72 sinodi, che riguardano gli schiavi.

Pubblicati gli Atti del convegno “I concili e le minoranze”

Sono stati pubblicati gli Atti del convegno svoltosi nella PUSC e nell’Istituto Storico della Società di Görres al Campo Santo Teutonico nel settembre 2018 nella Rivista Internazionale per la Ricerca della Storia dei Concili “Annuarium Historiae Conciliorum”: Konzil und Minderheit - I concili e le minoranze - tra cui: Thomas Prügl (Vienna) / Johannes Grohe (Roma) Introduzione; Marion Luise Frenkel (São Paulo), The reception of the Council of Nicaea by ethnic minorities in the eastern Roman Empire; Giulio Maspero (Roma), Origene e i suoi sostenitori nei Concili: un ammonimento per la 'Dogmen­geschichte'; Evangelos Chrysos (Atene), The council of Constantinople in 869-70: A Minority Council; Hans-Jürgen Becker (Regensburg), Das Mehrheitsprinzip bei kirchlichen Wahlen; Filippo Forlani (Roma), La questione degli schiavi còrsi al concilio di Pisa (1135); Sebastián Provvidente (Buenos Aires), ‘Zelus habendae unionis'. Jean Gerson e la causa Jean Petit a Constan­za (1414-1418): tra maggioranze e minoranze, ecc. – Il volume contiene inoltre recensioni e una bibliografia con pubblicazioni recenti sulla Storia dei Concili.

Seminario di Mons. Youssef Soueif

Martedì 25 febbraio 2020, S.E.R. mons. Youssef Soueif, arcivescovo dei Maroniti di Cipro, Dottore presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, nel suo intervento entro il Seminario Permanente di Storia della Chiesa ha parlato su: "Le chiese di tradizione siriaca: espressione liturgica, voci patristiche e sfide pastorali". Alla luce della sua ricca e poliedrica cultura ed esperienza di vita, sua Eccellenza ha trattato il tema con vivacità e passione: dapprima ha descritto l’origine delle chiese siriache e la loro attuale sede, di seguito ha illustrato l’espressione liturgica di queste chiese, presentando le anafore di Addai e Mari e degli Apostoli e la profonda spiritualità dei Padri siriaci per concludere il suo intervento con uno sguardo e un grido accorato sulla triste situazione della chiesa oggi perseguitata in Siria, Iran, Iraq, ma anche a Cipro dove i Turchi dominano l’isola dal 1974 e dove lui cerca in ogni modo la via del dialogo, della pace e della riconciliazione.

Il prof. Leal invitato all'Ateneo de Cádiz

Il prof. Jerónimo Leal ha tenuto una conferenza sui primi cristiani all'«Ateneo Literario, Artístico y Científico de Cádiz» il venerdì 7 febbraio 2020. Con questa occasione, il Prof. Leal ha firmato nel libro di onore di questa istituzione che è tra le più antiche del suo genere, poiché è il secondo Ateneo della Spagna, dopo quello di Madrid, fondato in 1858. La presentazione è stata a carico della Dott.ssa. Amelia Rodríguez Martín, Catedrática de Salud Pública de la Universidad de Cádiz (UCA), e il Dott. Francisco Glicerio Conde Mora, Docente del CUE Salus Infirmorum de Cádiz, Adjunto al Presidente del Ateneo de Cádiz.

Congresso ad Oxford “From Concept to Monument: time and cost of construction in the ancient world”

Il prof. Javier Á. Domingo, docente di Archeologia Cristiana presso la nostra università, è stato uno dei organizzatori di questo congresso ‒insieme a Christopher Courault (Universitè de Genève), Dominik Maschek (University of Oxford) e Simon J. Barker (Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg)‒ tenuto presso il Wolfson College di Oxford dal 16 al 18 gennaio di 2020. Il congresso ha contato con la partecipazione di 36 ponenti, provenienti da diverse istituzioni europee, fra i quali si trovano i massimi esperti su un ambito dell’archeologia che cerca di ricostruire i parametri che intervengono nel processo di pianificazione ed esecuzione di un progetto architettonico, con speciale attenzione alle risorse umane ed economiche impiegate.

Seminario con la Prof.ssa Catalina Balmaceda

Il 14 gennaio 2020, la Prof.ssa Catalina Balmaceda, Docente di Storia Antica del'Istituto di Storia dell'Universidad Católica de Chile, ha tenuto un seminario su "Costantino: Imperatore Cristiano, Imperatore Romano". Nell'intervento della prof.ssa Balmaceda, l'accento è stato messo sulle fonti per conoscere meglio il ruolo di Costantino come imperatore e pontifex maximus. Opera principale è la "Vita Costantini" di Eusebio, il quale si è mostrato che l’obiettivo del governo costantiniano fosse la diffusione del cristianesimo. Ma diviene fondamentale allargare lo spettro delle fonti -letterarie e monumentali: epigrafia, numismatica, architettura- per capire in fondo il ruolo dell'imperatore che, di fatto, era responsabile dell’esercito, della politica di Roma e, avendo il titolo di pontifex maximus, gestiva anche la materia religiosa. Certamente, l'unificazione di potere temporale e spirituale nella tradizione romana è centrale per comprendere l’azione di Costantino come imperatore romano e cristiano. Secondo le fonti elencate dalla prof.ssa Balmaceda con grande padronanza e ricchezza di particolari, il controllo che Costantino ebbe della sfera religiosa non fu, quindi, un abuso del suo potere, ma una conseguenza del suo ruolo com'era concepito nel mondo antico.

Il Prof. Leal pubblica il De anima di Tertulliano nelle Sources Chrétiennes

In collaborazione con Paul Mattei, Professore emerito dell’Université Lumière-Lyon 2 ed invitato nell'Institutum patristicum Augustinianum di Roma, il nostro direttore, Prof. Jerónimo Leal, ha appena pubblicato il numero 601 di Sources Chrétiennes, Tertullien, De l'âme.

Seminario su "Giuliano di Toledo e la storiografia del VII secolo"

Il 10 dicembre 2019, il Prof. Juan Antonio Cabrera, vice-preside dell’Istituto Patristico «Augustinianum» di Roma, ha tenuto un seminario su "Giuliano di Toledo e la storiografia del VII secolo". L'obiettivo è stato quello di mostrare come si accosta un testo, come in esso si riconosce l’intento dell’autore, come ogni storico deve prendere atto della complessità del fenomeno che sta studiando, allontanarsi dalle categorie di pensiero e linguistiche presenti, cercando piuttosto di fare proprie quelle dell’epoca oggetto di studio. Dopo aver elencato, infatti, le posizioni assunte dalla storiografia a seconda dell’influenza politica e sociale del momento, il relatore è passato ad illustrare il metodo storico da seguirsi, portando come modello di storiografo, appunto, Giuliano di Toledo. Il seminario è stato ricco di spunti e di rigore scientifico: oltre a portare i dati e i risultati della sua ricerca, ha dato preziosi orientamenti riguardo alla metodologia.

Seminario con Pierpaolo Perretti

Lo scorso Martedì 12 Novembre 2019, il prof. Pierpaolo Perretti ha disertato sul tema "Teodoreto di Cirro e il Commento alle lettere di Paolo", all'interno del nostro Seminario Permanente. L’oggetto dell’indagine, ancora inesplorato finanche il nostro autore non si è accinto a tradurre, si è dimostrato terreno fertile per nuovi approfondimenti e allo stesso tempo ha rappresentato una sfida continua per il traduttore chiamato umilmente a rispettare il pensiero non solo di Teodoreto, ma di ciò che Teodoreto diceva del pensiero teologico di Paolo, compendiato in quest’opera che aveva un fine decisamente pastorale e di forte posizione contro le eresie cristologiche del momento. Il seminario è stato di grande beneficio per i partecipanti in quanto ci ha portato nuove intuizioni sulla storia della chiesa e ci ha rivelato l'affascinante mondo delle traduzioni di testi antichi. Come filologo e "amante delle parole", il professore Perretti ci ha fatto prendere maggiore attenzione e valorizzare i testi originali da cui emana un enorme "campo e orizzonte delle interpretazioni".

Seminario con Raffaella Giuliani

Lo scorso Martedì 15 Ottobre 2019, la Dott.ssa Raffaella Giuliani, della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e Ispettore delle Catacombe di Roma, ha tenuto la prolusione "Aggiornamenti dall'archeologia e dall'epigrafia sulle tombe dei martiri romani". Nel suo intervento, la dott.ssa Giuliani ha parlato degli indizi che servono a individuare le tombe dei martiri e ci aggiornò sugli scavi nella cripta dei Papi nella catacomba di san Callisto. Infatti, i resti degli affreschi e anche delle strutture permetono di ipotizzare lo stato del cubicolo prima della ristrutturazione damasiana, secondo una bella immagine in 3D che la dott.ssa ha mostrato. Della catacomba dei santi Marcellino e Pietro oltre i piccoli frammenti di scrittura damasiana ritrovati, che completano una iscrizione, ha mostrato gli affreschi recentemente puliti a tecnica laser.

Discussione di Tesi del dott. Forlani

Il 10 luglio 2019 il dott Filippo Forlani, assistente del Dipartimento di Storia della Chiesa, ha discusso la tesi di dottorato intitolata: "I sinodi in Italia nei pontificati tra Onorio II ed Eugenio III (1124-1153)". Erano presenti nella commissione il prof. Johannes Grohe, relatore della tesi, il prof. Carlo Pioppi e il prof. Thomas Prügl dell'Università di Vienna.

Seminario del prof. Leal

Il professor Leal è stato invitato dall'Universidad de los Andes di Santiago del Cile a tenere un seminario su Elaboración y lectura de ediciones críticas, che si è svolto l'11 giugno 2019. Questo evento rientra all'interno della convenzione tra il Dipartimento di Storia della Chiesa della Pontificia Università della Santa Croce e l'Instituto de Historia dell'università cilena.

Nuova pubblicazione del prof. Leal

Per i tipi delle edizioni Rialp, è stato pubblicato il 25 aprile 2019 il libro Invitación a la Patrología. Cómo han leído la Biblia los Padres de la Iglesia, la traduzione in spagnolo de Avvio alla Patrologia scritto dal prof. Jerónimo Leal, docente di Patrologia presso la nostra Università. Il testo si presenta come un'introduzione ad alcuni Padri della Chiesa, il cui pensiero viene esposto dall'autore partendo dai testi, che vengono ampiamente riportati nel libro.

Seminario permanente sul Vaticano II

La partecipazione spagnola al Concilio Vaticano II. Il ruolo di mons. Casimiro Morcillo, Arcivescovo di Madrid è il titolo dell’ultimo seminario dell’a.a. 2018/19 per studenti e professori del nostro dipartimento, tenutosi martedì 9 aprile. La relatrice, la dott.ssa Fermina Álvarez Alonso, lavora presso il Centro di studi e ricerche sul Concilio Vaticano II.

Seminario permanente con il dott. Russo

Martedì 2 aprile il dott. Francesco Russo, archivista presso il Comun Tesoro del Gran Magistero dell'Ordine di Malta, ha tenuto il seminario permanente per docenti e studenti del Dipartimento di Storia della Chiesa. Il relatore ha trattato l'argomento L'Ordine dell'Ospedale di S. Giovanni di Gerusalemme. Un corpo per molte anime.

Il prof. Leal ospite all'Istituto Polis

Durante i mesi di febbraio e marzo 2019 il professor Leal ha tenuto diversi seminari e corsi all'Istituto Polis di Gerusalemme, istituzione collegata alla nostra Università, su materie riguardanti le fonti patristiche e la lettura dell'apparato critico. Nella fotografia, il prof. Leal con il prof. Rico, direttore di Polis – The Jerusalem Institute of Languages and Humanities.

La prof.ssa Fuster saluta papa Francesco

Il Santo Padre Francesco ha salutato la prof.ssa Mónica Fuster lo scorso il 12 gennaio durante l'udienza tenuta nella sala Clementina per i partecipanti al XVIII Convegno di Studio dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa.

Il prof. Ferrer relatore all'Università di san Dámaso

Il 6 novembre 2018 il prof. Luis Martínez Ferrer ha presentato una relazione su I Concili Limensi alla Giornata di studio su La prima evangelizzazione in America Latina organizzata dalla Facoltà di Teologia dell’Università San Damaso di Madrid. 

Nuova pubblicazione

E' stato pubblicato un nuovo numero della collana Quaderni di Storia della Chiesa dal titolo The Relevance of St Bede the Venerable to the Glossa Ordinaria: an Analytical Critique. Questo nuovo libro raccoglie il lavoro di Charles Berinyuy Sengka, che ha ottenuto il dottorato presso la nostra Università, e porta a cinque il numero delle pubblicazioni della collana curata dal Dipartimento di Storia della Chiesa.

Simposio internazionale di Storia dei Concili, 10-14 ottobre

Dal 10 al 14 ottobre 2018 si è svolto il Simposio su "I Concili e le minoranze", organizzato dal Dipartimento di Storia della Chiesa e da altri enti di ricerca su questa tematica. Hanno intervenuto, tra gli altri, gli studiosi Heinz Ohme (Berlino) con uno sguardo al V secolo; Evangelos Chrysos (Atene) su controversie del IX secolo; Alberto Ferreiro (Seattle) sulla cura dei poveri nell’Alto medioevo; Klaus Schatz (Francoforte) e Petar Vrankić (Asburgo) sul ruolo della minoranza al Concilio Vaticano I per la definizione del dogma sull’infallibilità del Papa; e il Vescovo Agostino Marchetto su quella al Concilio Vaticano II; e tra i nostri professori, Johannes Grohe, sul rapporto con gli ebrei in Spagna nel tardo Medioevo; Filippo Forlani sulla schiavitù in Corsica nel XII secolo.

Seminario della prof.ssa De la Taille

Il 21 settembre 2018 la prof.ssa Alexandrine De la Taille Urrutia, docente di Storia presso l’”Instituto de Historia” dell’Università de Los Andes (Santiago de Chile), ha tenuto un seminario dal titolo “Scrivere sulla storia delle donne in Cile” per i docenti e gli studenti del Dipartimento di Storia della Chiesa. La prof.ssa De la Taille ha illustrato le sue ricerche sul lavoro svolto dalle suore della Congregazione del Sacro Cuore in Cile nel XIX secolo e ha parlato dell'équipe che dirige per digitalizzare alcuni archivi di religiose cilene del periodo spagnolo. È da notare che il seminario si inserisce nell’ambito del accordo di collaborazione che esiste tra il nostro Dipartimento e l’Istituto di Storia dell’Università de los Andes.

Conferenza del prof. Grohe

Il prof. Johannes Grohe ha partecipato al “42. Deutscher Rechtshistorikertag” (42esima Giornata di studio sulla Storia del Diritto nell’area tedesca), tenutosi a Treviri dal 16 al 20 Settembre, intervenendo con una relazione sull’argomento Die Entwicklung des Begriffs vom Ökumenischen und Partikularen Konzil vom I. Vatikanischen Konzil bis zum Codex von 1917 (Lo sviluppo del concetto di Concilio Ecumenico e Concilio Particolare tra Vaticano I e il Codice del 1917).

Convegno su Gregorio di Nissa

Il prof. Manuel Mira ha partecipato al XIV Congresso Internazionale “Grégoire de Nysse: les Homélies sur le Notre Père”, svoltosi a Parigi presso il Collège des Bernardins dal 4 al 7 settembre 2018. Nella foto il prof. Mira insieme l Prof. Miguel Brugarolas dell’Università di Navarra.

Visita al Centro Documentazione della Diocesi di Viterbo

Sabato 19 maggio 2018 il professore Luis Martínez Ferrer, insieme agli studenti Lukasz Zak, Marcelo Romano e Tito Muralles hanno visitato il Centro di Documentazione (Archivio e Biblioteca) della Diocesi di Vitrebo. Guidati dal prof. Luciano Osbat, Direttore del Centro, ne hanno potuto apprezzare le ricchezze del patrimonio culturale.

Seminario di Facoltà

Lunedì 9 aprile il prof. Matteo Al Kalak dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha tenuto una lezione dal titolo “L’Italia e Trento: un concilio tra mito e sforzi riformatori”  all'interno del seminario per i professori e i dottorandi della Facoltà di Teologia.

Libro in omaggio per il prof. Vrankić

Il 24 aprile nell'Aula del Senato Accademico della nostra Università è stato presentato il libro in omaggio del prof. Petar Vrankić, Begegnung der Kirche in Ost und West im Spiegel der synodalen Strukturen (L’incontro della Chiesa di Oriente ed Occidente secondo la sua struttura sinodale), contenente 20 contributi di colleghi, allievi ed amici, che rispecchiano la sua attività di docente e studioso. Il prof. Vrankić già professore dell’Università di Augsburg è stato professore della nostra Università dal 1998 al 2004.

Corso intensivo sull'Evangelizzazione dell'America

Dal 26 al 28 marzo 2018 si è svolto presso la nostra Università un corso intensivo sull'Evangelizzazione dell'America tenuto dal prof. Luis Martínez Ferrer, Vicedirettore del nostro Dipartimento. Sono stati affrontati temi come l'incontro tra culture e il diritto di Patronato e presentati alcuni personaggi significativi di questo periodo come il medico messicano Pedro López o l'arcivescovo di Lima san Toribio di Mogrovejo. L'onorevole Jaime del Arenal, Ambasciatore del Messico presso la Santa Sede, ha tenuto una lezione all'interno del corso su “La dimensione giuridica della conquista”. Nella foto il professore Del Arenal.

Pubblicato un nuovo libro del professor Leal

Nel mese di febbraio di 2018 il professor Leal ha pubblicato per i tipi di Rialp un libro intitolato “Los primeros cristianos en Roma”. Sullo sfondo della Roma antica, questo breve volume si focalizza su come vivevano la fede i primi cristiani nella vita quotidiana, sul loro modo di vivere l’ospitalità, il lavoro, il riposo e la liturgia, le catechesi e l’assistenza sociale. Il testo ci mostrerà come erano i luoghi di culto e dedica una menzione speciale  al ruolo della donna cristiana.

Convegno sulla corona d'Aragona

Il 5 ottobre presso la sede dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo il prof. Johannes Grohe ha tenuto una conferenza dal titolo Il Concilio di Costanza e i Concili provinciali di Lérida (1418), Tarragona (1424) e Tortosa (1429), all’interno del XX Congresso di storia della Corona d’Aragona. L’evento, organizzato dall’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, dalla Comisión permanente de los congresos de historia de la corona de Aragón e dall’Università Federico II di Napoli, si è svolto a Roma dal 4 al 5 ottobre e a Napoli dal 6 all’8 ottobre, presso la Società napoletana di storia patria e Castelnuovo.

Pausa estiva

I professori e gli assistenti del Dipartimento di Storia della Chiesa, prima di recarsi all'estero per diverse attività di studio e ricerca, augurano a tutti gli studenti di poter trascorrere una buona estate. Ricordiamo che i professori saranno raggiungibili tramite email e che le attività ordinarie del Dipartimento riprenderanno a settembre.

Dottorato della dott.ssa Mas

Il 22 giugno 2017 la dott.ssa Silvia Mas, Assistente al Dipartimento di Storia della Chiesa, ha discusso la tesi di dottorato dal titolo "Las virtudes del gobernante en Amiano Marcelino y san Ambrosio de Milán". Erano presenti nella commissione il prof. Ángel Rodríguez Luño, vicerettore dell'Università, il relatore prof. Jerónimo Leal, direttore del dipartimento di Storia della Chiesa, padre Juan Antonio Cabrera vicepreside dell'Istituto Patristico «Augustinianum», il prof. Manuel Mira e il prof. Carlo Pioppi.

Conferenza del prof. Grohe

Il prof. Johannes Grohe ha tenuto una conferenza intitolata War die Reformation “notwendig"? Zur Beurteilung Martin Luthers und der Reformation in der katholischen Geschichtsschreibung seit dem letzten Reformationsgedenktag 1917 durante un convegno organizzato dal “Theologisches Forum Peterskirche Wien”. L'incontro, rivolto a sacerdoti e seminaristi austriaci e della Repubblica Ceca, si è svolto a Dreistetten (Austria) dal 5 al 6 giugno 2017 e ha approfondito il tema "500 Jahre Reformation - Ökumene und Bekehrung".

Seminario su Santa Rita

Alcuni professori e studenti del Dipartimento con P. Rocco Ronzani OSA ed Emanuele Atzori, relatori al Seminario sulla Canonizzazione di Santa Rita da Cascia, il 18 maggio 2017.

Visita all'archivio Storico di Propaganda Fide

Il prof. Luis Martínez Ferrer ha accompagnato gli alunni del corso di Archivistica a visitare l'Archivio Storico di Propaganda Fide (Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli). Durante la visita (maggio 2017), la dott.ssa Roberta Ciocci ha mostrato loro il laboratorio di restauro dell’Archivio.

Accordo di interscambio Santa Croce - Uandes

Con il benestare dei rettori di entrambe le Università, il Dipartimento di Storia della Chiesa della Pontificia Università della Santa Croce e l’Istituto di Storia dell’Università Los Andes di Santiago del Cile hanno siglato un accordo bilaterale di cooperazione scientifica. Tale intesa renderà possibile un interscambio di alunni per periodi di studio o ricerca a Roma o a Santiago, l’appoggio per lo svolgimento della tesi di dottorato da parte del corpo docente appartenente all’altra università, la realizzazione congiunta di Diplomi di specializzazione sulla Storia del Cristianesimo e lo scambio di professori per lezioni o periodi di ricerca.

Il Prof. Martínez Ferrer rilascia un'intervista su Santa Rosa

Il regista peruviano Luis Cam ha intervistato, nel mese di aprile 2017, Il prof. Martínez Ferrer nell'ambito di un documentario sulla vita di Santa Rosa di Lima (1586-1617), prima santa dell'America Latina.

Papa Francesco saluta il Prof. Grohe

Il prof. Grohe ha potuto salutare il Santo Padre e consegnare un volume della Rivista internazionale di Storia dei Concili “Annuarium Historae Conciliorum”, di cui è il direttore, nel corso di un'udienza concessa ai partecipanti al convegno "Lutero 500 anni dopo - Una rilettura della Riforma luterana nel suo contesto storico ed ecclesiale”. Il Santo Padre, che ha molto a cuore la tradizione sinodale della Chiesa, ha ricevuto il dono con interesse benevolente.

Visita al Convento di San Marco a Firenze

Nell'immagine, alcuni studenti insieme al prof. Martínez Ferrer presso il Convento di San Marco a Firenze nel marzo 2017.

Il Prof. Grohe alla Facoltà ‘San Pio X’ di Venezia

Il Prof. Grohe ha partecipato alla Summer School della Facoltà di Diritto Canonico ‘San Pio X’ di Venezia (30 agosto - 2 settembre 2016) con una relazione su I Concili nella Chiesa Antica.

Il Prof. Leal all'Università de los Andes

Il 26 novembre 2015 il prof. Leal ha partecipato con una relazione al X anniversario della creazione dell'Istituto de Historia de la Universidad de los Andes, Cile.

Il prof. Grohe, vicedirettore dell’Istituto Romano Società Goerres

Durante il Congresso annuale della Società di Goerres (Görres-Gesellschaft), svoltosi a Bonn il 26 - 29 settembre 2015, il prof. Johannes Grohe è stato confermato per un nuovo triennio quale vicedirettore dell’Istituto Romano della Società preso il Campo Santo Teutonico.

Il Prof. Martínez Ferrer in soggiorno di ricerca a Lima

Il Prof. Martínez Ferrer sta svolgendo, durante questo primo trimestre di 2015, un soggiorno di ricerca a Lima (Perú) sul Terzo Concilio di Lima (1582). Nella fotografia, il Dr. Fernando López Sánchez, direttore dell'Archivio della Cattedrale Metropolitana di Lima, con il prof. Luis Martínez Ferrer.

Funerale per don Lee Adler Agripino Peren Cutzal

Il giorno 8 settembre 2015 alle ore 10 è stato celebrato il funerale per don Lee Adler Agripino Peren Cutzal, già studente di Storia della Chiesa, nella Basilica di Sant'Apollinare. Hanno concelebrato la cerimonia una trentina di sacerdoti e hanno assistito diverse autorità accademiche e alcuni colleghi di studi che si trovavano già a Roma. Il Dipartimento di Storia della Chiesa si unisce al dolore della famiglia in questo durissimo momento e chiede preghiere per il suo eterno riposo.

Foto di fine corso 2014/15 di Storia della Chiesa

Il 26 maggio 2015 i professori e gli studenti della Specializzazione di Storia della Chiesa si sono riuniti nel terrazzo dell'Università per la foto di fine corso. Auguri per coloro che tornano a casa e buon lavoro per quelli che comincieranno a ottobre il secondo anno!

Il prof. Johannes Grohe in TV2000

Con occasione della Festa di San Filippo Neri (26 maggio), il prof. Johannes Grohe è stato ospite in un programma dedicato al Santo nella TV2000, "Bel tempo si spera". L'anno 2015 è un anno giubilare del Santo, nato il 21 luglio 1515.

Seminario sul tema "Governare la Chiesa dopo il Concilio di Trento"

Il 7 maggio 2015 la dott.ssa Benedetta Albani, dell'Instituto Max-Planck per la Storia del Diritto Europeo (Fankfurt am Main) ha tenuto un seminario sul tema "Governare la Chiesa dopo il Concilio di Trento: la Congregazione del Concilio tra ricerca dell'unità e riconoscimento delle specificità locali", all'interno del Seminario permanente del Dipartimento di Storia della Chiesa. Albani ha mostrato i primi risultati del lavoro effettuato da lei e dal gruppo di dottorandi che coordina presso l'Istituto Max-Planck sul governo della Chiesa universale attraverso la Congregazione del Concilio.

Conferenza del Prof. Johannes Grohe a Colonia

Il 12 maggio 2015 il Prof. Johannes Grohe ha pronunciato a Colonia una conferenza per un raduno dei "Freunde der Päpstlichen Universität Santa Croce" (Benefattori della Pontificia Università della Santa Croce) con il titolo "Hinter die Kulissen geblickt. Die Bischofssynode über die Familie in kirchengeschichtlicher Sicht" (Dietro le quinte. Il Sinodo dei Vescovi sulla famiglia in prospettiva storica). I partecipanti dell'incontro hanno poi partecipato alla S. Messa della Memoria del Beato Álvaro del Portillo, celebrato dal Cardinale Arcivescovo di Colonia Rainer Woelki nella Basilica di San Pantaleone.

I vescovi italiani di Cadice (1495-1565). Araldica Ecclesiastica

Lo scorso lunedì 16 febbraio di 2015 è stato presentato nella nostra Università il libro di Francisco Glicerio Conde Mora 'I vescovi italiani di Cadice (1495-1565). Araldica Ecclesiastica', sui vescovi italiani di Cadice all'epoca dei Re Cattolici, Carlo V e Filippo II. La presentazione è stata a carico di Mons. Guillermo Domínguez Leonsegui, decano della santa chiesa catedrale di Cadice, e del Prof. Jerónimo Leal, direttore del Dipartimento di Storia della Chiesa, e con la presenza degli accademici della Real Academia de San Romualdo, Juan Manuel García-Cubillana de la Cruz, Juan Antonio Lobato García, José Manuel Blanco Villero, Enrique Montiel Sánchez, María Matute Corona e Fernando Belizón Rodríguez.

Il Prof. Leal detta un corso su edizioni critiche a Gerusalemme

Nei giorni 28 gennaio a 4 febbraio 2015, il Prof. Leal ha dettato un corso su lettura dell'apparato critico nell'ambito del Master in Filologia Antica al Istituto Polis di Gerusalemme.

Il Rev. Rubén Pérez Ortíz (Teologia, 2008) insignito del Premio statale "Diritti Umani 2014"

Il sacerdote messicano Rubén Pérez Ortíz, alumno della Facoltà di Teologia (2008), insignito del Premio statale Diritti Umani 2014. La segunda edición del Premio Estatal de Derechos Humanos 2014, fue entregada al Pbro. Rubén Pérez Ortiz por su distinguida labor humanitaria al frente de la Casa de la Caridad Hogar Migrante, un hogar para aquellas personas que abandonan su lugar de origen en busca del sueño americano, al anhelar una mejor calidad de vida; o bien abandonan su tierra por amenazas, privación ilegal de su libertad por grupos delincuenciales. El galardón fue entregado por el Presidente de la CEDH, Jorge Vega Arroyo, acompañado por el Secretario de Educación de Gobierno del Estado, Juan Manuel Carreras López representante personal del gobernador del estado, y la Presidenta del Sistema Estatal DIF, María Luisa Ramos Segura; se entregó al sacerdote una medalla, un reconocimiento y un cheque por la cantidad de 45 mil pesos.

Il Rev. Marcelino Antonio Maralit, alumno della Facoltà, nominato Vescovo di Boac

Il 31 dicembre 2014 il Papa Francesco ha nominato il Rev.do Marcelino Antonio Maralit, vescovo di Boac (Philippine). Il Rev.do Marcelino Antonio Maralit è nato a Manila, il 18 maggio 1969. Ha compiuto gli studi filosofici presso il St. Francis de Sales Major Seminary di Lipa City e quelli teologici alla Universidad de Navarra presso Pamplona, in Spagna, conseguendo la Licenza in S. Teologia. E' stato ordinato sacerdote, per l'arcidiocesi di Lipa, il 13 marzo 1995. In seguito è stato: Vicario Parrocchiale della Immacolate Conception parish, Bauan, Batangas (1995-1996); Professore al St. Francis de Sales Major Seminary di Lipa City (1996-1999), svolgendo contemporaneamente prima l'incarico di Vice Direttore della Commissione diocesana per le vocazioni e poi di Direttore della medesima; Vice-Rettore, Professore, Educatore e Decano degli Studi al St. Francis Theological seminary (2003-2009); Rettore dello stesso St. Francis Theological seminary (2009-2013). Infine, dal 2013 fino ad oggi, è stato Parroco della Invencion de la Santa Cruz parish ad Alitatag, Batangas e Membro del Consiglio presbiterale dell'arcidiocesi di Lipa. Maralit ha studiato la Licenzia nella Specializzazione di Storia della Chiesa negli anni 2000-2002, e ha redatto una tesi sulla storia dell'evangelizzazione delle Isole Filippine nel XVI secolo, diretta dal Prof. Luis Martínez Ferrer.

Pubblicato il terzo volume di "Quaderni di Storia della Chiesa"

Di María Eugenia Ossandón, Colaborar en el terreno de la caridad. Santa Sede y Comité Internacional de la Cruz Roja entre los siglos XIX y XX. La ricerca è frutto della tesi dottorale discussa nel nostro Dipartimento sotto la direzione del prof. Carlo Pioppi. Questo è il terzo volume della collana QSC (Quaderni di Storia della Chiesa), curata dal Dipartimento di Storia della Chiesa.

Il Prof. Grohe sulla storia del filioque prima del 1014

Il Prof. Grohe ha dettato una conferenza con il titolo: "Storia del filioque prima del 1014 e il suo inserimento nel Credo a Roma. La conferenza è stata pronunciata nel convegno di studi in occasione del millennio dell'inserimento del Filioque nel Credo a Roma (1014-2014).

Convegno su Storia dei Concili "Konzil und Fürst"

I Proff. Johannes Grohe, Manuel Mira, Carlo Pioppi e Ralf van Bühren hanno partecipato al convegno su Storia dei Concili "Konzil und Fürst". Dal 18 al 21 settembre 2014, si è svolto a Vienna il convegno su Storia dei Concili "Konzil und Fürst" (Il concilio e il principe: il rapporto del potere secolare con la vita sinodale della Chiesa), al quale hanno partecipato i Proff. Johannes Grohe, Manuel Mira, Carlo Pioppi e Ralf van Bühren.

Il prof. Luis Martínez Ferrer a Sololá

Il prof. Luis Martínez Ferrer ha dettato una conferenza su "Inculturazione" nel seminario di Sololá-Cimaltenango (Guatemala) nel mese di agosto di 2014. Nella fotografia, con due ex-studenti, il rettore del seminario, don Víctor Leonel Ordóñez Rodríguez e don Ricardo Acosta Nassar.

Il Prof. Grohe al Seminario di Studi «Carlo Magno, Roma e la Chiesa»

Il Prof. Grohe ha presentato una relazione su "L’attività sinodale durante il regno di Carlo Magno". Il Seminario "Carlo Magno, Roma e la Chiesa" ha avuto luogo nei giorni 21 e 23 maggio 2014, nell’anno in cui ricorrono i 1200 anni dalla morte di Carlo Magno, per discutere alcuni temi riguardanti i rapporti tra papato e impero, e illustrare aspetti del movimento di rinascita culturale, conosciuto come “rinascenza carolingia”.

Workshop su edizione critica a Venezia

Il Prof. Leal ha impartito un Workshop rivolto a professori e ricercatori dell'Università Ca' Foscari di Venezia, presso il Dipartimento di Filologia Romanza. L'intervento verteva sulla composizione di edizioni critiche. Si è svolto lo scorso 26 novembre 2013.

Giornate Internazionali “Historia y Evangelización”

Hanno avuto luogo a Madrid, i giorni 7 e 8 novembre 2013, le Giornate Internazionali “Historia y Evangelización”. Vi hanno partecipato il Prof. Luis Martínez Ferrer, con una relazione su “Evangelización del indio en Nueva España y Perú en el s. XVI . La condición del indígena como “miserable””, e il Dott. Fabrizio Tiddia, con una prolusione su “L’evangelizzazione tramite i racconti delle leggende dei martiri”. L'incontro è in continuità con il Simposio del 2012 celebratosi nella nostra Università, dal quale è nato il Gruppo Internazionale che coordinano il Prof. Jerónimo Leal e il Dr. Francisco Glicerio Conde-Mora, profesor de la E.U. de Enfermería Salus Infirmorum de Cádiz (UCA).

Congressi in autunno 2013

Durante l'autunno di 2013 diversi professori del Dipartimento di Storia della Chiesa hanno partecipato ad alcuni congressi.  Il Prof. Grohe, tra il 27 settembre e il 1 Ottobre ha partecipato al Congresso annuale della società Goerresiana. Il Prof. Leal è stato invitato al IX Seminario de Estudios Patrísticos (24-27 settembre 2013), organizzato dalle Facoltà di Filosofia e Teologia dell'Universidad Católica de Santiago de Chile, dove ha dissertato con una relazione su "Las dos almas de la Teología del siglo III: Tertuliano, De anima – Orígenes De principiis". Il Prof. Martínez Ferrer si è recato a Trento, dove ha partecipato al convegno "Trento and Beyond: The Council, Other Powers, Other Cultures" (3-5 ottobre) organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler, con una relazione su "Echi di Trento in Mexico. Percorsi metodologici".

Il Prof. Carlo Pioppi ha pubblicato un libro su san Josemaría

Si tratta di "Educazione cristiana alla professionalità" (ed. La Scuola, Collana Maestri, 2013). Oltre a una breve biografia di san Josemaría Escrivá, contiene una presentazione del suo pensiero e un’antologia di testi, che verte sull’educazione e sulla santificazione del lavoro, centrale nel pensiero di san Josemaría.

Simposio della "Academia de Historia de la Iglesia" a Siviglia

Il Prof. Johannes Grohe ha partecipato il 13 Maggio 2013 al XXIV Simposio de la Academia de Historia de la Iglesia a Siviglia. Il tema del Simposio era: A los 50 años del Concilio Ecuménico Vaticano II. Il prof. Grohe ha tenuto la relazione: El Concilio Vaticano II como Concilio Ecumenico.

Seminario su Galileo a cura del prof. Rafael Martínez

"Scienza, teologia e filosofia nel processo a Galileo". È stato questo il tiolo del seminario diretto dal Prof. Rafael A. Martínez (Decano della Facoltà di Filosofia), nell'ambito del Seminario permanente di Storia della Chiesa, lo scorso giovedì 28 febbraio 2014.

Il prof. Martínez Ferrer presenta un libro in Messico

Il prof. Martínez Ferrer è estato co-editore del volume "Socialización y religiosidad del médico Pedro López (1527-1597)". Pubblicato dall'Università Nazionale Autonoma del Messico, è stato presentato l'8 febbraio 2013 nel Museo Franz Mayer, di Città del Messico.

Pubblicato il volume "L’evangelizzazione e l’identità latinoamericana"

È stato pubblicato il volume "L’evangelizzazione e l’identità latinoamericana 200° anniversario dell’Indipendenza dell’America Latina". Raccoglie le relazioni presentate il 10 novembre 2010, in occasione della Giornata di studi sul argomento, ed è stato curato dal Prof. Martínez Ferrer.

Il prof. Leal nell'Università CEU - San Pablo

Il prof. Leal ha partecipato alla presentazione del libro "La Asociación Católica de Propagandistas, sus hombres y sus obras en el Archivo Secreto Vaticano (1908-1939)" del Dr. Francisco Conde Mora, già ricercatore visitante della nostra Università il 22 marzo 2012.

Visita all'esposizione Lux in Arcana

Un gruppo di studenti della specializzazione di Storia della Chiesa, in data 22 marzo 2012, ha visitato l'esposizione "Lux in Arcana" guidati dal prof. Martinez Ferrer.

Pubblicato il libro "Edizioni Critiche. Guida alla composizione"

È stato pubblicato il libro "Edizioni Critiche. Guida alla composizione con il proprio computer" di J. Leal - G. Pignalberi, Compomat 2012. Questo manuale è rivolto principalmente ai filologi e ai grecisti classici e insegna come usare XELaTEX, un potente linguaggio di impaginazione tipografica, per impaginare facilmente delle edizioni critiche ineccepibili dal punto di vista tipografico e della coerenza della numerazione del testo e degli apparati. Gli autori espongono la loro esperienza nell'utilizzo del programma spiegando numerosi casi reali e mostrano la potenza e la versatilità del linguaggio evidenziando proprio gli automatismi di numerazione e di riferimento.

Torna all'inizio

Seminari precedenti (1998-2011)

- 21 ottobre 2011, "Seminario de Historia de la Iglesia" in collaborazione con l'Universidad CEU San Pablo (Madrid): Luis Sánchez de Movellán (La Universidad católica como instrumento de dinamización evangelizadora); Jerónimo Leal (Factores relevantes en el estudio del cristianismo primitivo); Juan Carlos Domínguez Nafría (Legislación y administración de justicia inquisitorial en la Monarquía Española); Manuel Bustos (La Iglesia Española en tiempos turbulentos siglos XVI-XVII); Johannes Grohe (Iniciativas sobre la historia de los concilios); Francisco Glicerio Conde Mora e Carlo Pioppi (Prosopografía eclesiástica).

- 25 febbraio 2010, Prof. Osvaldo Rodolfo Moutín (Max-Planck-Institut für Europäische Rechtsgeschichte, Frankfurt): La batalla por la jurisdicción episcopal en el Tercer Concilio de México.

- 12 maggio 2005, Prof. Luis Martínez Ferrer: Materiale didattico per il corso “Storia generale della Chiesa nell’età moderna” .

- 7 aprile 2005, Prof. Robert Wielockx: Organizzazione del III Ciclo – Preparazione degli argomenti delle tesi e collaborazione con i dottorandi nei progetti di ricerca.

- 3 marzo 2005, Prof. Manuel Mira: La presentazione di testi nel corso “San Basilio di Cesarea. Un’antropologia al servizio dell’ideale cristiano”.

- 3 febbraio 2005, Prof. Carlo Pioppi: Il lavoro di direzione di riviste scientifiche con argomenti umanistici.

- 20 gennaio 2005, Prof. Jerónimo Leal: Il corso di Metodologia per gli studenti del Dipartimento di Storia della Chiesa.

- 18 novembre 2004, Prof. Johannes Grohe: Ricerche internet e materiale didattico per un corso Rap­porto Chiesa – Stato nel Medioevo.

- 13 maggio 2004, Prof. Carlo Pioppi (Pontificia Università della Santa Croce): Una panoramica sugli studi di storia religiosa in Francia.

- 2 aprile 2004, Prof. Heinz Sproll (Fachhochschule Ludwigsburg / Università di Dresda): La didattica della Storia in Germania: il caso del Concilio Vaticano I.

- 18 marzo 2004, Prof. Marco Nocca (Accademia di Belle Arti di Napoli / Università degli Studi della Tuscia, Viterbo): Lo sguardo sull’”altro”: L’immagine del nero nell’arte europea dal medioevo alla fine del rinascimento.

- 20 gennaio 2004, Prof. Salvatore Burrafato (Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Roma): Visita alle catacombe di Commodilla.

- 19 novembre 2003, Prof. José Luis Illanes (Pontificia Università della Santa Croce): Figure o immagini della Storia: dal mondo greco-romano al pensiero cristiano e al moderno.

- 7 maggio 2003, Prof. Jerónimo Leal (Pontificia Università della Santa Croce): La vita dei primi cristiani nell’Impero Romano.

- 9 aprile 2003, Prof. Francisco Fernández Labastida (Pontificia Università della Santa Croce): Pensare la storia. Il rapporto fra lo storicismo e la scienza della storia.

- 21 gennaio 2003, Prof. Salvatore Burrafato (Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Roma): Visita alla catacomba di Via Latina.

- 11 dicembre 2002, Prof. Gaetano Ricciardolo (Università La Sapienza, Roma): Matteo Ricci, evangelizzatore e ponte tra Oriente ed Occidente.

- 16 maggio 2002, Prof. Robert Dodaro OSA (Istituto Patristico “Augustinianum”, Roma): L’etica politica di Sant’Agostino nel “De civitate Dei” .

- 18 aprile 2002, Prof. Robert Wielockx (Pontificia Università della Santa Croce): La biblioteca di Goffredo di Fontaines: finestra sulla filosofia e teologia del ‘200.

- 14 marzo 2002, Prof. Luis Martínez Ferrer (Pontificia Università della Santa Croce): Il Concilio Provinciale III di Messico (1585) – verso una edizione critica dei decreti.

- 17 gennaio 2002, Prof. Mariano Sanz (Istituto Spagnolo di Storia Ecclesiastica, Roma): L’edizione dei sinodi medievali spagnoli e la “Colección Sinodal Lamberto de Echeverría”.

- 13 dicembre 2001, Prof. Andrea Ciampani (Università degli Studi di Padova): Il movimento cattolico italiano dopo l’unità.

- 15 novembre 2001, Prof. Enrique de León (Pontificia Università della Santa Croce): La cultura giuridico-canonica medievale e la ricerca storica (Aula A 21).

- 17 maggio 2001, Prof. Philippe Chenaux (Direttore del Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II della Pontificia Università Lateranense): Studi sulla storia del Concilio Vaticano II – bilancio e prospettive.

- 15 marzo 2001, Prof. Robert Pouchet OSB (Istituto Patristico Augustinianum della Pontificia Università Lateranense): Le lettere di San Basilio Magno e la recezione della fede di Nicea.

- 18 gennaio 2001, Prof.ssa Maria Carla Giammarco Razzano (Università degli Studi dell’Aquila): Il culto dei sovrani: riflessioni sull’antichità classica.

- 30 novembre 2000, Prof. Joseph B. Ballong-Wen-Mewuda (Pontificia Università Urbaniana): Il fenomeno della tratta dei neri in Africa occidentale (1434-1600).

- 18 maggio 2000, Mons. Timothy Dolan (Rettore del Pontifical North American College): L’importanza della Storia della Chiesa negli Stati Uniti all’interno della Storia universale della Chiesa.

- 6 aprile 2000, Prof. Fidel González MCCI (Pontificia Università Urbaniana): Il movimento missionario e le tappe dell’evangelizzazione in Africa (secoli XIX e XX).

- 16 marzo 2000, Luis Manuel Cuña Ramos (Archivista della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli): La Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli – missione e storia viva.

- 20 gennaio 2000, Mons. Prof. Rolf Thomas (Pontificia Università della Santa Croce): Teologia asiatica - Teologia alessandrina.

- 25 novembre 1999, Prof. Jean-Dominique Durand (Ambasciata di Francia presso la Santa Sede): Pio XI e la pace.

- 21 ottobre 1999, Prof. Orlando Manzo B (Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare): Il caso Savonarola.

- 22 aprile 1999, Prof. Petar Vrankić (Università di Augusta): Strutture ecclesiastiche in Bosnia ed Herzegovina nei secoli XIX-XX.

- 18 marzo 1999, Prof. José Luis González-Novalín (Istituto Spagnolo di Storia Ecclesiastica) : Paolo VI e i temi ecclesiologici del Concilio Vaticano II.

- 21 gennaio 1999, Prof. Agostino Borromeo (Università di Roma La Sapienza): L'Inquisizione nell’epoca moderna.

- 29 ottobre 1998, Prof. Luis Martínez-Ferrer (Pontificia Università della Santa Croce): Inculturazione e Confessione – cammini dell’evangelizzazione in Messico, secolo XVI.

Torna all'inizio

Si ringrazia la Associazione Magistra Vitae per la gentile concessione dello spazio web.